Cinema, musica lirica, jazz, sinfonica. Le serate al Teatro Greco dei Giardini La Mortella fanno registrare immancabilmente il “tutto esaurito”. È evidente, perciò, che non si tratta di eventi per esperti o soli addetti ai lavori, ma anche chi non ha grande competenza musicale dimostra di apprezzare gli appuntamenti estivi organizzati dalla Fondazione intitolata a Sir William Walton.
Certo è che la location gioca un ruolo decisivo: un teatro all’aperto da 400 posti con vista privilegiata sul lungomare di Forio, non è cosa da poco. Anzi, è privilegio esclusivo di uno dei parchi più belli d’Italia (e non solo), frutto dell’ingegno e della passione di lady Susana Gyl (1922-2010), moglie del compositore britannico e artefice unica del giardino in collina.
Al fascino del luogo contribuiscono, inoltre, le installazioni luminose dislocate per tutto il parco, e più in generale la dedizione e l’impegno profusi dal personale tutto. Una macchina organizzativa perfetta che giustifica le migliaia di recensioni positive che si leggono in rete: “meravigliosi“; “splendidi“; “incantevoli“; “paradiso naturalistico” e via di questo passo.
Ovviamente, i Giardini La Mortella sono belli sempre, specie a cavallo tra la primavera e l’estate quando molte delle specie presenti raggiungono il periodo di massima fioritura. Di notte, però, l’intera area diventa ancor più suggestiva, quasi magica, e assistere a un concerto in siffatto ambiente è un’esperienza davvero indimenticabile.
Un’esperienza, però, da provare al più presto, considerato che le serate al Teatro Greco sono in calendario soltanto per un periodo limitato, grosso modo da fine giugno a fine luglio. Un mese caratterizzato da tanti altri eventi imperdibili su cui svetta, ça va sans dire, la Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna.
Gli eventi di luglio sono un’altra, ulteriore, testimonianza che Ischia è molto più di una semplice località balneare. Non capita ovunque di poter scegliere tra serate culturali in contesti di grande fascino quali il Castello Aragonese e, appunto, i Giardini La Mortella. Giardini che naturalmente sono visitabili anche di giorno, il martedi, giovedi, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 19.00 (per maggiori informazioni sui Giardini La Mortella clicca qui).
Ischia Vi aspetta!