Il podista in vacanza ha sempre un problema: dove correre. Lo sanno bene le mogli o le compagne, a meno di non condividere la stessa passione e quindi lo stesso problema. A Ischia c’è da star tranquilli perchè la più grande delle isole flegree è una mecca per i runners, tanto da aver ospitato negli anni diverse gare podistiche di livello. Ultima, in ordine di tempo, l’ “Ischia Sunset Triathlon”, una spettacolare gara di triathlon sprint (750 metri di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa) che va in scena da qualche anno il mese di giugno per le strade del comune di Forio, sul versante occidentale dell’isola.
Ed è proprio a Forio che c’è il primo itinerario (vd. mappa in basso percorso blu) di sicuro interesse per gli amanti della corsa. Dalla baia di Citara, in corrispondenza dell’ingresso dei rinomati Giardini Poseidon, fino alla spiaggia di San Francesco di Paola, sono quasi 5 km di saliscendi interrotti da un lungo tratto pianeggiante, ideali per quella particolare metodica di allenamento che è il fartlek. In pratica l’intero lungomare di Forio dove, nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio, ci si può allenare seguendo le sensazioni del proprio corpo tra strappi in salita e leggeri falsipiani. Lo scenario poi è di assoluto livello, soprattutto sul far della sera grazie ai colori generosi dei tramonti da questo lato dell’isola.
Una valida alternativa è la litoranea (percorso verde) che congiunge i comuni di Lacco Ameno e Casamicciola Terme. Un percorso sicuramente meno impegnativo del primo, a meno di non voler proseguire verso il comune di Ischia affrontando l’impegnativa salita della collina del Castiglione. Circa 3 chilometri da percorrere su un ampio marciapiede al riparo dal traffico veicolare che, in alcune ore della giornata, è abbastanza intenso su questa che è una delle arterie principali dell’isola d’Ischia.
Se poi ci si vuole isolare da tutto, come certamente preferisce chi è abituato ai grandi parchi cittadini, ci sono le pinete del comune di Ischia. In particolare una, rinominata appunto “Pineta degli Atleti”, con ingresso da Via Michele Mazzella, ospita un circuito interno (percorso rosso), salvo un breve tratto su strada, di circa 1km. Ripeterlo 10 volte fa la classica distanza dei 10.000 metri che sono l’allenamento tipo del podista in vacanza, cui corre l’obbligo del mantenimento e non di grossi carichi di lavoro finalizzati alla gara della domenica. Beninteso, nessuno vieta di usare quest’anello per effettuarvi le famose ripetute sui 1000 metri che sono il pane del podista, sapendo però che buona parte del tracciato è sterrato, più simile quindi agli ambienti e ai ritmi della corsa campestre che non a quelli della corsa su strada.
Tre itinerari per tenersi in forma sull’isola d’Ischia dove, non va dimenticato, a maggio 2013 è andata in scena una tappa del Giro d’Italia di ciclismo.
Una cronometro a squadre che ha toccato quattro (Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio) dei sei comuni dell’isola. È stata un’occasione importante per far conoscere ancora di più al pubblico la splendida isola d’Ischia, da sempre terra di sport e di sportivi di buon livello.
Il lungomare di Forio, Citara, Chiaia, sinceramente non lo trovo adatto, si corre con di fianco le auto, respirando a pieni polmoni lo smog, ed oltre a non essere una bella sensazione fa pure male alla salute. Peccato perché sarebbe un bellissimo percorso,se solo fosse chiuso al traffico, anche solo per qualche ora.
Non conosco “La Pineta degli Atleti” ad Ischia….vado a fare un sopralluogo….speriamo.
Ci sono altri posti sull’isola dover poter correre in un area senza auto ?
Saluti
Concordo. Testato oggi e adatto agli amatori. Nn si possono superare i 4’45” date auto, smog, salute, strade strette e poco illuminata.