Il Molo Beverello del porto di Napoli, la banchina per gli aliscafi che effettuano le linee marittime dell’arcipelago campano, dopo i lavori di ristrutturazione, si presenta nell’estate del 2024 con un nuovo aspetto e moderne facilities per i viaggiatori. Committente del progetto è l’Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale.
Il nuovo Terminal Beverello è moderno e funzionale, realizzato per facilitare il viaggio a residenti sulle isole e turisti che intendono acquistare un biglietto e/o imbarcarsi sulle unità veloci per passeggeri senza veicolo al seguito che navigano nel golfo di Napoli.
Entrando nell’ampia struttura con vetrate, si hanno a disposizione le biglietterie delle diverse compagnie di navigazione, negozi, punti ristoro, toilette e deposito bagagli, oltre che i quattro gate di accesso alla banchina, raggiungibile anche dalle entrate esterne, situate in corrispondenza delle scale che conducono alla passerella panoramica allestita sul tetto dell’edificio.
Il nuovo Terminal Passeggeri Molo Beverello
Il molo, o per meglio dire, Calata Beverello (ad essere perpendicolare alla banchina è infatti il vicino Molo Angioino), la banchina del porto di Napoli dedicata agli aliscafi di linea, viene messa in relazione alla città – Piazza Municipio e Castel Nuovo, più comunemente Maschio Angioino – tramite un nuovo terminal passeggeri di 2800 metri quadrati, con ingressi da Via Ammiraglio Ferdinando Acton, da Piazzale Stazione Marittima o dal sottopassaggio che proviene dalla fermata della linea 1 della metropolitana di Piazza Municipio (uscita porto).
La riqualificazione del Terminal Passeggeri alla Calata Beverello, accessibile da Via Acton tramite una scalinata, include la realizzazione delle seguenti facilities:
- un edificio con vetrate, al cui interno si trovano le biglietterie delle compagnie di navigazione che operano nell’arcipelago campano con linee da e per Ischia, Procida, Capri e Costiera Amalfitana e Sorrentina, negozi, punti ristoro, toilette e deposito bagagli;
- spazi verdi;
- passeggiata panoramica pubblica allestita sul tetto dell’edificio.
Sono quattro i gate di accesso alla banchina e all’imbarco dall’interno dell’edificio, coperti da vele ombreggianti.
Troviamo inoltre due scalinate di collegamento diretto tra Via Ammiraglio Ferdinando Acton e la passeggiata panoramica pubblica presente sulla copertura del terminal passeggeri.
Ci sono anche, sul lato opposto, una rampa pedonale per l’accesso alla passeggiata panoramica e una scalinata di collegamento tra la banchina del molo e questa passeggiata che si eleva a più di quattro metri di altezza.
Durante i lavori di scavo, è emersa una parte, di circa cinquanta metri di lunghezza, di un antico molo, storica costruzione di progetto borbonico ora visibile, edificata dopo l’Unità d’Italia per andare incontro all’aumento della domanda commerciale.