Ischia è la destinazione perfetta per una vacanza primaverile. Non è necessario essere particolarmente amanti del mare e delle escursioni, perché la luce di marzo, aprile e maggio esalta le caratteristiche paesaggistico-ambientali dell’intera isola, senza dover per forza andare alla ricerca di scorci e angoli inconsueti. Ovviamente, se invece sono il mare e i sentieri quello che cercate, la primavera ischitana saprà ripagarvi con odori, profumi e panorami mozzafiato. Dalle migliaia di foto in archivio abbiamo selezionato quelle che, secondo noi, raccontano meglio la primavera ischitana. E chissà non venga anche a voi il desiderio di una vacanza primaverile sull’isola più grande e bella del Golfo di Napoli. Ne vale la pena!
- San Montano
- Spiaggia delle Monache
- Fioriture
- Natura
- Ginestra
- Aglio selvatico
- Panorami
- Spettacoli pirotecnici
- Tramonti
- Mountain biking
San Montano
“Baia tropicale in mezzo al Mediterraneo“. Forse questo è il commento più significativo tra i tanti che si trovano in rete a proposito di questa spiaggia, incastonata tra le colline di Monte Vico e Zaro. Un ambiente esotico, soprattutto nei mesi primaverili, quando gli ombrelloni, i lettini e le sdraio del vicino Parco Termale Negombo non occupano più della metà dell’arenile. In una splendida e assolata giornata primaverile, l’atmosfera che si respira sulla spiaggia di San Montano è proprio quella immortalata in foto. Che dite, vale la pena farci un salto?
Spiaggia delle Monache
In primavera riprende anche il giro dell’isola via mare. Non a remi come il signore nella foto, anche se, a giudicare dallo scenario, c’è senz’altro di cui invidiarlo. L’escursione marittima dell’isola d’Ischia si effettua comodamente in motonave, proprio per dare la possibilità ai turisti di apprezzare le bellezze costiere dell’isola. Qui siamo in prossimità della piccola spiaggia delle Monache a Lacco Ameno, poco distanti dalla splendida San Montano.
Fioriture
Ischia vanta un’importante tradizione florivivaistica. Molti hanno trasformato l’amore per le piante e i fiori nel proprio lavoro, curando i giardini delle ville e i parchi botanici presenti sull’isola. Su tutti, i Giardini La Mortella a Forio, ma a Pasqua riaprono anche i Giardini Poseidon e il Negombo, famosi per le acque termali e la cura dei viali e delle aiuole tra una piscina e l’altra. Da non perdere, “Ipomea“, mostra mercato delle piante rare della fascia temperata calda che si tiene ogni anno a maggio al Negombo, nel comune di Lacco Ameno.
Natura
La primavera a Ischia è la stagione migliore per scattare foto naturalistiche. Tutto fiorisce praticamente da un giorno all’altro e gli insetti possono finalmente nutrirsi con voluttà.
Ginestra
Tra le migliaia di specie in fiore c’è anche la ginestra. Le colline si colorano del giallo intenso di questo celebre arbusto, a cui sull’isola viene tributata una festa la prima domenica di giugno. Organizzata dal gruppo folk ‘ndrezzata di Buonopane, la “Festa della Ginestra” è una scampagnata che dalla piazza della frazione termina a Piano San Paolo, un enorme spiazzo in mezzo al bosco dove viene allestito un grande punto ristoro per i tanti turisti e residenti accorsi da ogni parte dell’isola. Il panorama e la vegetazione spontanea sono i due elementi di maggior fascino per una delle escursioni più belle che si possano fare a Ischia.
Aglio selvatico
In giro per i boschi dell’isola se ne trova in gran quantità. Questa foto è stata scattata durante l’escursione Frassitelli-Crateca, una passeggiata lunga 7 km da Serrara Fontana a Lacco Ameno. Chi intende partecipare a quest’escursione deve aspettare “Andar per sentieri”, evento del maggio ischitano “gemello” del più famoso “Andar per cantine” che si svolge, invece, la seconda settimana di settembre.
Panorami
Il colpo d’occhio dell’arcipelago flegreo lungo il sentiero che da Campagnano porta a Piano Liguori è uno dei panorami più belli dell’isola d’Ischia. Forse, il più bello, con la vista ravvicinata di Vivara, Procida e Capo Miseno praticamente in fila l’una dietro l’altra.
Spettacoli pirotecnici
Gli ischitani tengono moltissimo ai fuochi pirotecnici. Specie in occasione delle feste patronali non badano a spese pur di superare quelli dell’anno precedente. I turisti apprezzano moltissimo questo tipo di spettacoli, ancor di più se lo scenario è suggestivo come la spiaggia di San Montano durante la rappresentazione dello sbarco di Santa Restituta, la martire tunisina venerata nel piccolo comune di Lacco Ameno.
Tramonti
I tramonti di Forio sono i più belli dell’isola d’Ischia. A volte, si può assistere al famoso raggio verde, fenomeno di rifrazione ottica che si verifica quando il sole scompare in mare sotto la linea dell’orizzonte, ma anche senza di esso, lo spettacolo è ugualmente garantito. In primavera, i tramonti arrivano a suggello di giornate sempre più lunghe e soleggiate, specie nel meglio esposto versante occidentale.
Mountain biking
In primavera, a Ischia, è tempo di bici. Si possono trovare numerosi percorsi tra strada e sterrato che offrono panorami mozzafiato e sfide avvincenti per gli appassionati di mountain biking. I sentieri attraverso i paesaggi naturali dell’isola offrono un’esperienza unica agli amanti delle due ruote.
Potrebbe interessare anche:
Ischia: qui la primavera è d’oro
Ischia Vi aspetta!
Come si fa a venire a Ischia e non spendere tanti soldi? Grazie
Gentile Stefania,
chiami lo 081 1975 1975. I nostri operatori le daranno tutte le informazioni di cui ha bisogno. Il booking è operativo dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 20.00