Alla conferenza stampa dell’edizione 2015 di “Ischia 100” ha partecipato anche Gianni Mura, icona del giornalismo sportivo in Italia e assiduo frequentatore dell’isola, al punto da avervi ambientato il suo secondo romanzo, dall’inequivocabile titolo “Ischia”. Un testimonial d’eccezione che dà lustro a questa gara ciclistica di gran fondo che è anche il primo evento del ricco calendario di maggio sull’isola.

Del resto, Ischia vanta una tradizione ciclistica di livello. Dalla Tirreno-Adriatico del 1984, al Giro d’Italia, che vi ha fatto tappa 2 volte, nel 1959 e nel 2013, l’isola si presta volentieri a ospitare eventi ciclistici di fama internazionale. “Ischia 100” non lo è ancora; di sicuro, però, ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso della stagione turistica ischitana, al pari di “Ischia Sunset Triathlon” che si svolge, invece, a fine maggio.

La manifestazioneaperta a cicloturisti e amatori di ogni età e sesso, italiani e stranieri, iscritti in un ente di promozione sportiva, e soprattutto in regola con il tesseramento per l’anno corrente – parte dal piazzale antistante il Castello Aragonese di Ischia Ponte. Dopo 10 chilometri all’interno del comune di Ischia, si sale fino a Fontana, il paese alle pendici del Monte Epomeo, dove è fissato il Gran Premio della Montagna (GPM) della gara. Scavallata Piazza IV Novembre a Fontana, si scende fino a Forio e si prosegue alla volta di Lacco Ameno, Casamicciola e nuovamente Ischia passando per la circumvallazione esterna. Così 3 volte, toccando i sei comuni dell’isola (vd. mappa nella gallery), che per l’occasione predispongono tutte le limitazioni al traffico necessarie a consentire in sicurezza lo svolgimento della competizione.

La chiusura del traffico funziona, però, anche come “monito-auspicio” per il futuro. L’isola d’Ischia sgombera dalle auto, infatti, appare in tutta la sua straordinaria bellezza, dando risalto a scorci e dettagli che invece quasi sempre sfuggono in mezzo alle auto. Un privilegio, innanzitutto, per i partecipanti alla manifestazione e poi anche per chi, in quel momento, si trova in vacanza a Ischia. Soprattutto, un’occasione importante per valorizzare il territorio in scia a un modello di sviluppo più attento all’ambiente che fa sempre più proseliti dentro e fuori dall’isola.

Per saperne di più:
www.ischia100.com

Potrebbero interessare anche:
Sport a Ischia
Ischia in bicicletta. Tra sport e turismo
Ischia Off Road, a Ischia in mountain bike
Gli eventi di maggio sull’isola d’Ischia