– “’A staggion”-. È così che gli ischitani, da sempre, chiamano l’estate, o meglio i mesi di luglio e agosto decisivi per l’economia dell’isola. Prima del turismo, settembre era il mese chiave, legato alla vendemmia e al bilancio annuale delle famiglie. Oggi, l’alta stagione vede l’isola affollarsi con oltre mezzo milione di presenze intorno a Ferragosto, periodo di grandi eventi.

Indice

Ischia Film Festival

copertina-Ischia-filmL’unico festival internazionale del cinema dedicato alle location cinematografiche. A cavallo tra giugno e luglio, permette di visitare il Castello aragonese con vista su Ischia Ponte.

Ischia Film Festival. Cinema e territorio

I concerti del Teatro Greco

copertina-eventi-luglioIl giovedì, il Teatro Greco dei Giardini La Mortella rivive come ogni estate. Una location straordinaria accoglie giovani talenti musicali italiani e internazionali per serate di jazz, lirica e sinfonica.

Teatro Greco Giardini La Mortella

Ischia Global Film & Music Fest

copertina-ischia-globalUn festival che richiama il meglio di Hollywood e Cinecittà. Tra gossip, anteprime ed eventi esclusivi, il Fest si tiene nella magica cornice dell’Albergo Della Regina Isabella a Lacco Ameno.

Ischia Global Film & Music Fest. Turismo e spettacolo

Festa della Madonna del Carmine

copertina-scoperta-serrarafontanaUn evento sentito dell’estate ischitana. Tra celebrazioni religiose e tradizioni popolari, l’evento si conclude con l’incendio simulato della torre campanaria sul belvedere di Serrara.

Alla scoperta di Serrara Fontana

Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna

copertina-festa-santannaL’evento clou dell’estate ischitana nella baia di Cartaromana. La sfilata di barche allegoriche si conclude con lo spettacolare incendio del Castello Aragonese, evoluzione dei falò tradizionali.

Festa di Sant’Anna: barche, luci e fuochi pirotecnici

Luglio a Ischia è un mese di eventi, cultura e tradizione, in cui l’isola si accende di magia e spettacolo, offrendo momenti unici a chiunque voglia scoprirla.