Il Festival delle Scienze che si svolge a Procida è una manifestazione scientifico-culturale di tre giorni dedicata alle scienze. Il Festival è prodotto grazie al contributo della Regione Campania – Avviso INFEAS 2023 – Informazione educazione alla sostenibilità in Campania ed è stato ideato dall’associazione Centro Educazione Ambientale Isola di Procida.
La prima edizione è stata organizzata a novembre 2022 con gli esperti del CEAS dell’APS Vivara, che hanno coinvolto con la pratica sul campo bambini e persone di ogni età per farli appassionare alla scienza in un contesto di conoscenza e contemplazione della natura in tutti i suoi aspetti.
Procida, II edizione del Festival delle Scienze (2023)
La seconda edizione del Festival delle Scienze a Procida si tiene venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre e prevede percorsi sul territorio con momenti di approfondimento e creazione, pensati per essere condivisi tra persone di ogni età, e una festa in piazza con stand ed esperimenti.
La partecipazione ai cosiddetti “Percorsi per terra, mare e cielo” è gratuita ed è necessaria la prenotazione. Il numero dei posti è limitato. Per iscriversi è sufficiente indicare il nome del percorso, la data e l’ora scelta e i nomi delle persone che vogliono partecipare al numero di telefono 3334633614.
Percorsi per terra, mare e cielo
- Venerdì 6 ottobre alle ore 16:00 e sabato 7 ottobre alle ore 10:00 e alle ore 16:00: Storie di arti e giardini procidani.
- Sabato 7 ottobre alle ore 9:00 e alle ore 15:00: Tutela della natura e incontro con la storia.
- Sabato 7 ottobre ore 9-11, 12:30 e 15-17: Incontri possibili.
- Sabato 7 ottobre ore 9-11 e 15-17: Ancore storiche.
- Venerdì 6 ottobre e sabato 7 ottobre alle ore 20:30: Il cielo raccontato.
Storie di arti e giardini procidani
Terra vulcanica e sinergia tra le piante; presso l’orto sinergico di Solchiaro si impara a preparare il sapone in modo artigianale. Il giardino offre un ampio spettro di esperienze sensoriali. Il laboratorio annesso ha elementi di complessità e richiede la presenza di adulti. Non adatto a bambini con meno di cinque anni. Il percorso è accidentato e ci sono scale, per cui non è percorribile da persone in carrozzina.
Tutela della natura e incontro con la storia
Passeggiate nella Riserva naturale statale “Isola di Vivara”; la Riserva offre un ampio spettro di esperienze sensoriali. Il laboratorio annesso ha elementi di complessità e richiede la presenza di adulti. Non adatto a bambini con meno di cinque anni. Il percorso è accidentato e ci sono scale, per cui non è percorribile da persone in carrozzina.
Incontri possibili
Pensare la pesca nella sostenibilità e nella tutela della vita del mare, con partenza dal molo di Chiaiolella, lato Galeone. La passeggiata in barca offre un ampio spettro di esperienze sensoriali. Non sono richieste abilità specifiche. Non raggiungibile per persone in carrozzina.
Ancore storiche
Dalle imbarcazioni tipiche uno sguardo alle tradizioni marinare dei Campi Flegrei; a seguire, osservazione al microscopio di organismi marini e approfondimento. Partenza da Marina Grande. La passeggiata in barca offre un ampio spettro di esperienze sensoriali. Il laboratorio annesso si svolge sul molo a Marina Grande, privo di barriere architettoniche. La parte in mare non è fruibile da persone in carrozzina. Non adatto a bambini con meno di cinque anni.
Il cielo raccontato
Osservazione del cielo, identificazione delle principali costellazioni visibili e racconto dei miti ad esse collegati presso il Giardino dell’Incanto. Luogo privo di barriere architettoniche. Non sono richieste abilità specifiche.
Festa in piazza
Domenica 8 ottobre Festa in Piazza Marina Grande. Stand ed esperimenti sulla natura, la storia e le tradizioni delle isole di Procida e Vivara.