La regola della regata ScheriaCup24 – percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’isola d’Ischia in ventiquattro ore – è semplice ma la rende diversa dalle consuete competizioni tra barche a vela, dove, dopo una certa distanza, si rilevano i tempi di arrivo dei regatanti.
La partenza avviene nelle acque antistanti il porto di Forio, il comune occidentale dell’isola verde, la quale viene circumnavigata più volte.
Scheria è il nome della terra mitologica abitata dai Feaci, popolo di abili navigatori. Omero racconta nell’Odissea di come ospitarono Ulisse e gli fornirono la nave che lo avrebbe ricondotto in patria.
ScheriaCup24 edizione 2024
La nona edizione della ScheriaCup24 – 24 ore di vela intorno a Ischia – si tiene sabato 4 e domenica 5 maggio 2024.
La gara, che si svolge ogni anno, è organizzata dalla Lega Navale Isola d’Ischia, dalla Federazione Italiana Vela e dal Comune di Forio, ed è patrocinata da Rai Campania.
Quest’anno il primo giro della competizione è diverso: il percorso si articola a forma di 8 tra le isole di Ischia e Procida.
Questo primo giro costituisce un trofeo indipendente, la ScheriaCupXS Trofeo Monte di Procida 2023 Comune Europeo dello Sport, l’unico aperto anche alle imbarcazioni minialtura.
La regata continua quindi con ripetuti giri intorno all’isola d’Ischia con l’obiettivo di percorrere il maggior numero di miglia nelle ventiquattro ore.
Possono essere ammesse alla manifestazione:
a) Imbarcazioni cabinate a vela monoscafo e multiscafo, di lunghezza fuoritutto (LOA) minima di mt. 6,00 abilitate, secondo la legge italiana o quella dello stato di appartenenza, almeno alla navigazione entro le 6 miglia dalla costa. A discrezione della A.O. potranno essere individuate classi con imbarcazioni di lunghezza differente.
b) Le imbarcazioni dovranno essere in possesso di un certificato di stazza ORC (ORC INTERNATIONAL,ORC CLUB), IRC o MOCRA in corso di validità.
c) Le imbarcazioni saranno suddivise, come previsto dalla Normativa Federale per la Vela d’Altura.
d) Imbarcazioni con soli due componenti di equipaggio di cui almeno uno dovrà aver svolto training specifico negli ultimi 5 anni, dimostrabile tramite presentazione di relativo certificato.
e) Imbarcazioni di Categoria Grancrociera come da Normativa FIV per la Vela d’Altura, art.11, perla quale il Comitato Organizzatore potrà redigere classifica separata. Per appartenere a tale categoria le imbarcazioni devono aver mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, senza alcuna modifica a scafo ed appendici, devono essere in regola anche con le Norme vigenti per a Navigazione da Diporto, devono avere arredi interni adatti alla crociera e alle lunghe navigazioni.
Devono infine essere attrezzate con almeno quattro dei parametri seguenti (cinque in caso di vele di alta tecnologia):
- Rollafiocco o vela di prua con garrocci.
- Rollaranda.
- Ponte completo in teak.
- Elica a pale fisse.
- Alberatura senza rastrematura.
- Salpancora installato in coperta.
- Salpancora in gavone a prua, con ancora e catena alloggiate, di peso adeguato e lunghezza di almeno tre volte la LOA.
- Desalinizzatore proporzionato.
- Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron o altre fibre in poliestere, nylon o altre fibre in poliammide filati a basso modulo di elasticità, tessuti a trama ed ordito senza laminature).
- Bulbo in ghisa corto o lungo (o in piombo, se previsto nella serie).
- Una sola vela imbarcata per andature portanti.
- Bow-thruster a vista.
- Anno di varo anteriore al 1992.
- Impianto di condizionamento.
Le classifiche saranno calcolate con il sistema GPH secondo i regolamenti ORC, IRC mentre per i multiscafi saranno utilizzati i coefficienti MOCRA.
Il programma
• Giovedì 4 maggio 2024: alle ore 19:30 briefing per i regatanti in modalità remota.
• Venerdì 5 maggio 2024: alle ore 10:00 arrivo di imbarcazioni, regatanti e accompagnatori; alle ore 20.00 Crew party.
• Sabato 6 maggio 2024: alle ore 12:00 partenza da Forio della ScheriaCup24 e ScheriaCupXS.
• Domenica 7 maggio 2024: alle ore 12:00 fine ScheriaCup24 e a seguire accoglienza in porto all’arrivo degli equipaggi e premiazione nel villaggio vela presso il Marina di Forio.
Problemi logistici e organizzativi hanno indotto il Comitato organizzatore della Lega Navale a modificare, esclusivamente per quest’anno, il format della regata: non durerà 24 ore ma sarà un unico giro di 27 miglia nautiche.
Partners & sponsors
L’evento è sponsorizzato da Marina del Raggio Verde, Atelier delle Dolcezze, Club Nautico della Vela, Napoli Elettrica, Maglio, Nautic Sales Management, OneSails, Nautix.