La mostra “Artisti dell’isola d’Ischia del XX secolo” è fruibile gratuitamente presso Villa Gingerò, nel complesso museale di Villa Arbusto a Lacco Ameno, fino a domenica 31 dicembre 2023. Il vernissage si è tenuto il 16 settembre.
Opere pittoriche, sculture e fotografie di ventisei maestri ischitani e quattro “adottivi” che hanno determinato la scena artistica isolana del Novecento compongono questa collettiva che sta per diventare anche un importante catalogo.
Tra primitivismo popolare e cultura metropolitana: Artisti dell’isola d’Ischia del XX secolo
“Artisti dell’isola d’Ischia del XX secolo – Tra primitivismo popolare e cultura metropolitana” è una mostra collettiva (e presto anche un catalogo) ad ingresso gratuito che annovera i ventisei artisti ischitani e i quattro non nativi – ma anch’essi fortemente legati al territorio – più importanti del Novecento.
Si tratta di una selezione di più di trenta opere (pittura, scultura e fotografia) esposte dal 16 settembre e fino al 31 dicembre 2023 presso Villa Gingerò, nel complesso museale di Villa Arbusto.
Promossa dal Comune di Lacco Ameno e dalla Città Metropolitana di Napoli in collaborazione con il Circolo Georges Sadoul di Ischia, la mostra è curata da Massimo Ielasi con Salvatore Basile e Bruno Macrì. Il progetto è incluso nel “Cartellone di Eventi Metropolitani”.
Le opere artistiche sono di pittori, scultori e fotografi appassionati, ognuno a suo modo e con i propri specifici interessi, all’arte e alla cultura tribale (primitivismo popolare) o metropolitana, durante un secolo caratterizzato da contraddizioni e tensioni verso la modernità.
Gli artisti
Le opere di artisti locali selezionate, esposte e a breve catalogate sono quelle dei seguenti maestri, alcuni dei quali contemporanei:
- Matteo Sarno;
- Federico Variopinto;
- Vincenzo Funiciello;
- Vincenzo Colucci;
- Edoardo Colucci;
- Luigi De Angelis;
- Federico De Angelis;
- Francesco De Angelis;
- Giovanni De Angelis;
- Bolivar;
- Peperone;
- Mariolino Capuano;
- Gino Coppa;
- Marianna Coppa;
- Antonio Macrì;
- Giovanni Di Costanzo;
- Filippo Cianciarelli;
- Aniellantonio Mascolo;
- Mario Mazzella;
- Gabriele Mattera;
- Raffaele Di Meglio (Monnalisa);
- Raffaele Iacono;
- Jean Marie Manzoni;
- Salvatore Basile;
- Gino Di Meglio;
- Giovanni Maltese.
È inoltre presente una sezione dedicata ad artisti nati altrove ma amici di lunga data dell’isola verde:
- Elio Waschimps;
- Arnaldo Pomodoro;
- Elio Marchegiani;
- Eleonora Sachs.
È un vero e proprio tributo a personalità indissolubilmente legate all’isola, molte delle quali celebri anche oltre i confini insulari, che sono riuscite a imporsi grazie alla forza espressiva e alla coerenza estetica, innovando colori, forme e materia e rappresentando a pieno titolo l’evoluzione dell’arte e della società ischitana nel XX secolo.
Orari di apertura
Gli orari di apertura della mostra, allestita a metà settembre 2023 e disponibile fino alla fine dell’anno, corrispondono a quelli di Villa Arbusto (telefono 081996103) e sono i seguenti:
Lunedì: 09:00 – 17:30.
Martedì: 09:00 – 17:30.
Mercoledì: 09:00 – 17:30.
Giovedì: 09:00 – 17:30.
Venerdì: 09:00 – 17:30.
Sabato: 09:00 – 17:30.
Domenica: 09:00 – 17:30.
Chiusure festive: 25 dicembre.
Il catalogo
Al termine dell’esposizione è prevista la presentazione del catalogo, un documento-memoria al quale è affidato lo studio che ha definito la mostra e la sua esecuzione e l’elenco delle opere con la relativa descrizione.