Con il progetto di divulgazione scientifica Kepos, promosso dalla Fondazione William Walton e Giardini La Mortella, vengono organizzati annualmente, con l’obiettivo della valorizzazione culturale dell’isola d’Ischia, una serie di incontri ad ingresso libero.
Durante le conferenze e i convegni vengono affrontati temi inerenti la valorizzazione del patrimonio archeologico e paesaggistico del territorio.
La direzione scientifica del progetto Kepos, che si avvale del contributo di professori universitari, direttori di Parchi Archeologici e funzionari del Mic, è della dott.ssa Mariangela Catuogno.
Ischia, con la sua storia del paesaggio archeologico, culturale e naturalistico, ambisce giustamente ad avere un ruolo centrale nello stimolare la conoscenza e il dialogo tra gli operatori dei Beni Culturali e la formazione di una coscienza collettiva della comunità locale.
Il termine greco Kepos indica il giardino di delizie, ma anche il grembo materno, il luogo in cui fermenta la vita e la idee.
I Giardini La Mortella si ripropongono come spazio di conoscenza e fucina di proposte per la gestione del patrimonio culturale, connettendo le realtà isolane e quelle nazionali e stimolando la comunità ischitana a un processo di identificazione con il patrimonio storico ed ambientale dell’isola.
Progetto Kepos: programma 2024
Il programma 2024 del progetto Kepos prevede otto appuntamenti a ingresso libero (dalle ore 18:30), sei dei quali presso i Giardini la Mortella e due presso il Museo Archeologico di Pithecusae.
Informazioni e prenotazioni: tel. 081 986220 (dalle 10 alle 18, martedì, giovedì, sabato e domenica).
Ecco di seguito il calendario degli incontri:
• Sabato 11 maggio 2024 ore 19:00 - Giardini La Mortella, Forio: Maternità, nascita e infanzia a Pithekoussai. Valentino Nizzo, Professore di Etruscologia presso l’Università degli Studi L’Orientale di Napoli.
• Giovedì 13 giugno 2024 ore 19:00 - Giardini La Mortella, Forio: I Giardini delle grandi dinastie dai Medici ai Borbone. Alberta Campitelli, Storica dell’Arte e dei Giardini e Presidente della Commissione giudicatrice per il bando PNRR Restauro di Parchi e Giardini Storici.
• Sabato 13 luglio 2024 ore 19:00 - Giardini La Mortella, Forio: La gestione e la valorizzazione dei Parchi Archeologici. Tiziana D’Angelo, Direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Filippo Demma, Direttore del Parco Archeologico di Sibari.
• Sabato 27 luglio 2024 ore 19:30 - Museo Archeologico di Pithecusae, Lacco Ameno: All'alba della storia di Ischia. In collaborazione con il Comune di Lacco Ameno. Claude Albore Livadie, Già Direttore di Ricerca presso il Centro Nazionale della Ricerca Scientifica (CNRS) e docente presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
• Sabato 24 agosto 2024 ore 19:00 - Giardini La Mortella, Forio: Vedere la musica nel mondo antico. Daniela Castaldo, Professore di Musicologia e Storia della Musica presso l’Università del Salento.
I poteri della musica nei miti della Grecia Antica. Massimo Raffa, Ricercatore di Musicologia e Storia della Musica presso l’Università del Salento.
• Giovedì 5 settembre 2024 ore 19:30 - Museo Archeologico di Pithecusae, Lacco Ameno: Dal Levante ad Ischia, un Mediterraneo condiviso. In collaborazione con il Comune di Lacco Ameno. Ida Oggiano, Professore di Geografia e Archeologia del Vicino Oriente al Pontificio Istituto Biblico e Direttore scientifico della Rivista di Studi Fenici.
• Giovedì 10 ottobre 2024 ore 19:00 - Giardini La Mortella, Forio: Le piante nell'immaginario del mondo antico e loro riflessi nella rappresentazione del giardino. Giulia Caneva, Professore ordinario di Botanica ambientale ed applicata presso il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre.
• Giovedì 24 ottobre 2024 ore 19:00 - Giardini La Mortella, Forio: La tutela del patrimonio culturale per la conservazione dei valori identitari dell'Isola d'Ischia. Mariano Nuzzo, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli.